venerdì 2 novembre 2007

.: Serate di Mezza Estate :.

Ancora intrattenimento estivo a Lacco in località Pizzo Serro

Oltre alle serate presenti nei programmi estivi dei comuni di Brolo e Piraino, ossia le sagre del pane e dei dolci, i cittadini di Lacco, in stretta collaborazione con il comitato civico, hanno approfittato delle serate estive per organizzare le cosiddette “manciate”. Essi hanno saputo conciliare il divertimento e gli appuntamenti ludici con la gastronomia, il binomio perfetto che sta contraddistinguendo le serate nella frazione.

All’attenzione del lettore indirizziamo la settima edizione della “sagra del gavettone” del 12 Agosto, un appuntamento che ha interessato la popolazione, dai più piccoli ai più grandi. I partecipanti indossavano costumi da bagno dal momento in cui, prima e dopo il convito pubblico, i veri protagonisti sono stati secchi d’acqua ed idranti. Un sano divertimento che si è prolungato dalle ore pomeridiane alla tarda serata e che fa riflettere, poiché i cittadini del quartiere hanno preferito rimanere in loco per divertirsi e rendere dinamica la vita della frazione e non recarsi alla “Festa della birra” tenutasi la stessa serata a Brolo.

L’appuntamento ludico che ha interessato il mese di agosto e che si è prolungato nel mese di settembre è stato il torneo di birilli, in occasione del quale, in località Pizzo Serro, sono state organizzate due serate all’insegna dell’enogastronomia: “a manciata di sasizza” e “a spaghettata”, rispettivamente il 24 e il 31 Agosto.

Gli spettatori e i concorrenti del torneo hanno così elevato all’ennesima potenza il grado della loro soddisfazione, entrando loro stessi, per così dire, nel pieno dell’intrattenimento.

Questo testimonia ed convince che soltanto con un po’ di organizzazione e con la collaborazione della popolazione locale è possibile rendere dinamica la vita a Lacco. Siamo pienamente soddisfatti delle buone riuscite delle “serate di mezza estate” e consapevoli che le prove e le sperimentazioni di tali eventi saranno indubbiamente riconfermate e rafforzate in futuro.

DARIO AGNELLO


Nessun commento:

Posta un commento